Linguine allo scoglio

Ricetta Linguine allo scoglio
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
5.0 3
Introduzione
Un primo di pesce dal gusto molto fresco e saporito. Adatto a qualsiasi occasione e, perché no, un ottimo piatto per far colpo su amici e parenti.
Preparazione
Lavate le cozze e fate spurgare le vongole in acqua salata per eliminare i residui di sabbia. Tagliate i calamari ed eliminate i filamenti dai gamberoni. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
Mettete le vongole in un tegame a fiamma vivace, coprite con un coperchio e lasciate che si dischiudano. Fate la stessa cosa con le cozze.
Sbucciate due spicchi d’aglio, tagliateli a metà e fateli soffriggere in un tegame con l’olio. Aggiungete i calamari tagliati, fate sfumare con del vino bianco e aggiungete del prezzemolo per dare gusto. Coprite e lasciate cuocere una decina di minuti, dopodiché aggiungete ai calamari i gamberoni puliti e proseguite la cottura.
Sbucciate uno spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e fatelo rosolare con dell’olio in una padella piuttosto capiente. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fateli cuocere qualche minuto in modo che si ammorbidiscano. Incorporate poi i calamari e i gamberoni e le cozze e le vongole con un po’ della loro acqua di cottura per dare più gusto al piatto.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele uno/due minuti prima della cottura e completatene la cottura nella padella con il pesce. Fateli saltare due minuti in modo che si insaporiscano bene, spolverate con del prezzemolo e servite.
Accorgimenti
Se ne avete la possibilità comprate il pesce fresco. In questo modo il gusto del piatto verrà esaltato.
Idee e varianti
Potete aggiungere agli ingredienti 4 scampi, che farete cuocere in una padella con un filo d’olio e praticando un taglio sull’addome dopo averli puliti e tolto i filamenti. Darà maggior gusto alla pietanza e potrete usarli come ulteriore decorazione del piatto.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Giuseppina il 06/08/2016 alle 18:15
Ho provato la vostra ricetta ottima è stata fi ttimo gradimento grsxie
Inviato da gustissimo il 22/04/2016 alle 12:32
Grazie Rocco, ci fa molto piacere!
Inviato da Rocco il 21/04/2016 alle 18:47
ricetta fatta bene. lo fatta pari pari. tutto ok. Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?