Mezze maniche al pesto e gamberi

Mezze maniche al pesto e gamberi
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Le mezze maniche al pesto e gamberi portano sulla tavola un po' di Liguria, grazie all'unione del caratteristico pesto con la delicatezza dei gamberi. Semplice da preparare, questa portata elegante e semplice è adatta per moltissime occasioni.
Preparazione
Mettete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e, al punto di ebollizione, versate la pasta.

Nel frattempo dedicatevi al condimento: per prima cosa pulite i gamberi sciacquandoli bene sotto acqua corrente, poi eliminate la testa, il carapace e il filo nero interno. Lasciatene interi 4 o 5.

A questo punto fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente con un filo d'olio, aggiungete i gamberi e fateli saltare a fiamma vivace, lasciateli rosolare per qualche istante, quindi regolate la fiamma a fuoco dolce e lasciate andare.

Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela al dente e ultimate la cottura nella padella con i gamberi, quindi unite il pesto e amalgamate accuratamente gli ingredienti. Servite il piatto caldo.
Accorgimenti
Nel caso in cui i gamberi si asciughino, potete sfumare con del vino bianco o comunque aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua della pasta per non farli attaccare alla padella.
Idee e varianti
Una spolverata di Parmigiano sarebbe l'ideale ma non a tutti piace l'accostamento con il pesce. Ricordatevi di metterlo sulla tavola in modo che, chi vuole, possa utilizzarlo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?