Pasta con le alici

Pasta con le alici
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
La ricetta originaria della pasta con le alici, forse non tutti lo sanno, arriva dalla splendida e calda terra del sud: la Sicilia. L’incontro tra la pasta e le alici rende questo primo piatto davvero speciale e la sua realizzazione è talmente semplice che è ideale anche nel caso in cui si presentassero degli ospiti a pranzo o a cena all’ultimo momento!
Preparazione
Pulite gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in una padella con tre cucchiai di olio, sino a quando diventano dorati, dopodiché unite il prezzemolo sminuzzato e le alici, che avrete precedentemente pulito.
Salate e fate cuocere il sughetto a fiamma bassissima, disfacendo un po’ le alici con un cucchiaio di legno, per pochi minuti.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e, quando è cotta, scolatela e unitela alle alici nella padella. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, mescolate e servite subito in tavola.
Accorgimenti
Pulite bene le alici, diliscandole, eliminando testa e interiora, sciacquandole sotto l'acqua fredda e asciugandole bene prima della cottura.
Idee e varianti
Per un tocco ancora più saporito e speciale, potete far tostare due manciate di pangrattato in padella con un filo d’olio e cospargere con esso la pasta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?