Pasta cozze e pecorino

Pasta cozze e pecorino
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Secondo la tradizione, il matrimonio tra pesce e formaggio “non s’ha da fare”, ma questa semplice e veloce ricetta dimostra che si tratta di vero amore! La pasta con cozze e pecorino vi farà fare un'ottima figura con gli ospiti che chiederanno sicuramente il bis: provatela!
Preparazione
Prendete le cozze e pulitele con molta cura sotto l’acqua corrente raschiando i gusci in modo da eliminare le impurità, poi staccate anche il bisso.

Mettete le cozze pulite in una casseruola e fatele aprire a fiamma media: saranno sufficienti 3-4 minuti circa. Una volta aperte, toglietele dal fuoco e sgusciatele, dopodiché tenete da parte il liquido di cottura dopo averlo filtrato.

Prendete i pomodori e lavateli, poi tagliateli a pezzetti piccoli; fate rosolare 1 spicchio d’aglio schiacciato in una padella con un filo d’olio extravergine e, dopo 2 minuti, unite in cottura i pomodori.

Dopo 5-6 minuti, bagnate con il liquido di cottura delle cozze e aggiustate di sale.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Scolate la pasta al dente e tuffatela nella padella con il condimento, bagnate con ½ mestolo di acqua di cottura e aggiungete le cozze, il pecorino e il prezzemolo tritato; amalgamate per qualche minuto sul fuoco medio in modo che il pecorino e l'acqua di cottura formino una cremina.

Servite il primo caldo spolverizzando con il peperoncino in polvere!
Accorgimenti
Scolate la pasta molto al dente e terminate la cottura nel sugo: otterrete un piatto perfettamente amalgamato e cremoso!
Idee e varianti
Abbiamo consigliato di utilizzare pomodori datterini, ma se preferite potete usare pomodorini Pachino o pomodori San Marzano.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?