Penne alla polpa di granchio

Penne alla polpa di granchio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Le penne alla polpa di granchio sono un piatto di pesce leggero e di grande impatto: con pochi e semplici ingredienti e con poco tempo a disposizione porterete in tavola un primo gustoso e raffinato.
Preparazione
Fate sciogliere il burro in un tegame di medie dimensioni, aggiungete l’aglio tritato e lasciate soffriggere a fuoco medio senza bruciarlo. Aggiungete la polpa di granchio sminuzzata, alzate la fiamma, rosolate e sfumate con il vino bianco; una volta evaporato il vino aggiustate di sale e abbassate al minimo il fuoco.

Mettete a cuocere le penne in abbondante acqua salata. Nel frattempo stemperate lo zafferano nella panna, quindi unite il composto al sugo. Lasciate cuocere ancora per qualche minuto mescolando spesso per fare amalgamare gli ingredienti e togliete dal fuoco. Scolate la pasta, conditela con la salsa preparata, spolverate con il pepe e servitela immediatamente.
Accorgimenti
La polpa di granchio deve essere di buona qualità. In alternativa, ancora meglio, potete utilizzare del granchio fresco, che renderà il vostro piatto ancora più saporito.
Idee e varianti
Per un sugo ancora più leggero potete eliminare la panna e utilizzare dei pomodori ciliegino sminuzzati per dare al piatto un colore più originale o ancora sfumare con un bicchierino di cognac al posto del vino.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?