Penne con le cozze profumate all'arancia

Penne con le cozze profumate all'arancia
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le penne con le cozze profumate all'arancia sono un primo davvero particolare e facilissimo da preparare. A dimostrazione del fatto che, a volte, per arricchire un semplice piatto di pasta con le cozze, basta davvero poco: in questo caso è la scorza dell’arancia a dare quel profumo e quella nota di sapore in più.
Preparazione
Pulite le cozze: aiutandovi con una paglietta, grattate i gusci sotto l’acqua corrente per eliminare impurità e incrostazioni, eliminate il bisso e risciacquatele, dopodiché mettetele in una casseruola con un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio sbucciato e fatele aprire a fiamma moderata.

Mentre i gusci si aprono, lavate con cura le arance, grattugiatene la scorza in una ciotola facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca e tenetela da parte.

Ora che le cozze sono aperte, sgusciatele e tenetele da parte, dopodiché mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e, raggiunto il bollore, fatevi cuocere le penne scolandole al dente.

Nel frattempo filtrate il liquido di cottura delle cozze e tenetene da parte una tazzina; quando la pasta sarà al dente, scolatela e mettetela in padella insieme all’acqua di cottura delle cozze, alle cozze sgusciate e alla scorza delle arance; fate saltare il tutto per 2 minuti e servite il primo fumante decorandolo con del prezzemolo fresco, lavato e tritato.
Accorgimenti
Per questa ricetta scegliete delle arance biologiche.
Idee e varianti
Per un piatto più ricco potete aggiungere anche dei gamberetti o delle vongole.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?