Pennette di mare al cartoccio

Ricetta Pennette di Mare al Cartoccio
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 2 persone
Tempo: 45 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione del brodo
Introduzione
Un primo di pesce al cartoccio, delizioso e facile da preparare. Questa ricetta è ancora più buona utilizzando spaghetti o linguine.
Preparazione
Tritate la cipolla e fatela dorare insieme a due noci di burro. Insaporite con un po’ di sale, pepe, l’erba cipollina, il prezzemolo tritato ed i gamberi che avrete precedentemente sgusciato.

Dopo circa 10 minuti di cottura versate il brandy e lasciate evaporare. Fate scaldare il brodo a aggiungeteci la bustina di zafferano; versatelo, un pò alla volta, nei gamberetti continuando a mescolare costantemente.

Ora cucinate la pasta in acqua leggermente salata e scolatela quando è ancora dura, condite quindi con il sughetto di gamberetti ed un po’ di peperoncino. Prendete infine un foglio di alluminio e versateci la pasta, richiudete con un altro foglio e mettete in forno ad una temperatura di 250 gradi per una decina di minuti.
Accorgimenti
La cottura al cartoccio è migliore se si utilizzano carta oleata o vegetale al posto dell'alluminio, perché permettono all'aria di penetrare all'interno garantendo, di conseguenza, una doratura più uniforme.
Idee e varianti
Potete aggiungere 5-6 pomodorini crudi tagliati a metà da mescolare nella pasta prima di infornare.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?