Ravioli ripieni di gamberetti

Ricetta Ravioli Ripieni di Gamberetti
Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Una ricetta fresca e leggera a base di pesce. I ravioli ripieni di pesce sono ottimi anche gratinati.
Preparazione
Iniziate a preparare la sfoglia formando con la farina una montagnetta cava al centro: metteteci 2 uova, 6 cucchiai d'acqua, un pò di sale e di olio e iniziate ad amalgamare, fino ad ottenere un impasto compatto e privo di grumi. Lasciate riposare una decina di minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: tritate l’aglio, il peperoncino, la cipolla ed il prezzemolo e fateli rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio.

Aggiungete poi i gamberetti sgusciati e precedentemente tagliati a pezzi. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 2-3 minuti. Mettete poi un po’ di sale e a cottura ultimata spegnete la fiamma e aggiungete le uova sbattute, la noce moscata, il parmigiano grattugiato e la ricotta, mescolando per amalgamare bene il tutto. Stendete poi la pasta che avete fatto con il mattarello, ritagliando dei quadratini delle dimensioni di circa 3 cm.

Farcite la metà dei quadrati di pasta con il preparato che avete fatto, ricoprite ogni quadrato con l'altra metà e fate cuocere i ravioli realizzati in acqua leggermente salata. Scolateli e condite con la passata di pomodoro ed un po’ di burro fatti precedentemente saltare in padella insieme a un pò di cipolla tritata.
Accorgimenti
I ravioli sono cotti appena cominciano a risalire a galla: scolateli con una schiumarola per non romperli.
Idee e varianti
Invece del semplice sugo di pomodoro, potete preparare una salsina di zucchine e panna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?