Soba con gamberi allo zenzero

Soba con gamberi allo zenzero
Senza Lattosio
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
I noodles soba, di grano saraceno, si sposano perfettamente con la freschezza del condimento: i gamberi allo zenzero. Provate la ricetta proposta da Gustissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete i gamberi e, sotto l’acqua corrente, privateli del carapace, dell’intestino e delle teste, poi teneteli momentaneamente da parte.
In una ciotolina mescolate la salsa di soia con lo zucchero e il succo del lime amalgamando gli ingredienti.

Scaldate l’olio in un wok e rosolatevi lo zenzero tritato finemente; dopo 3 minuti aggiungete i gamberi e saltateli per 2 minuti, poi irrorateli con la salsina e fatela leggermente asciugare per 2-3 minuti sul fornello a fiamma moderata.

Nel frattempo cuocete i soba in una pentola d’acqua bollente salata controllando le indicazioni riportate sulla confezione.
Quando saranno cotti al dente, scolateli e versateli nel wok.

Amalgamate i soba al condimento, poi spegnete il fuoco e serviteli guarnendo con dell’erba cipollina tritata e semi di sesamo.
Accorgimenti
Mescolate accuratamente la salsa nel wok finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.

Per una salsa più densa e cremosa, potete aggiungere 1 cucchiaino di maizena.
Idee e varianti
Potete preparare questo piatto anche a base di carne: il petto di pollo, tagliato a tocchetti, è una valida alternativa ai gamberi. Inoltre, se volete preparare il piatto per persone intolleranti al glutine, eliminate la soia! I soba, infatti, essendo di grano saraceno sono perfetti anche per celiaci.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?