Spaghetti al pesto e gamberetti

Ricetta Spaghetti al pesto e gamberetti
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Ecco un primo dal gusto irresistibile che unisce due ingredienti forti della cucina ligure: il pesto e i gamberetti. In meno di mezz’ora preparerete un piatto davvero straordinario in tutta la sua semplicità. Ma attenzione, il pesto deve essere rigorosamente alla genovese!
Preparazione
Mettete sul fuoco una padella abbastanza capiente in modo da poter contenere successivamente spaghetti e condimento. Fate scaldare un po’ d’olio nel quale rosolare mezzo peperoncino e lo spicchio d’aglio (preferibilmente schiacciato). Subito dopo unite i gamberetti, fateli saltare a fiamma vivace, aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma e lasciateli insaporire per qualche minuto. Spegnete, coprite la padella e mettete per il momento da parte.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente, conditeli col pesto e uniteli ai gamberetti in padella. Mantecate il tutto, impiattate e servite con una spolverizzata di pecorino e foglioline di basilico fresco.
Accorgimenti
Per mantecare il tutto, conservate qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta così da facilitare l’amalgama di tutti gli ingredienti.
Se non gradite l’aglio, potete lasciarlo intero e poi eliminarlo successivamente. In alternativa potete anche utilizzare qualche fetta di cipolla.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più ricco, vi consigliamo di aggiungere una manciata di pomodorini secchi e un cucchiaio di pangrattato da far rosolare in padella insieme all’aglio e al peperoncino.
Al basilico potete sostituire qualunque altra erbetta a voi gradita. Prezzemolo o mentuccia si sposano bene col sapore dei gamberetti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?