Spaghetti con tonno e verdure saltate

Spaghetti con tonno e verdure saltate
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Gli spaghetti con tonno e verdure saltate sono un primo ricco, gustoso e nutriente. Inoltre, questo primo non è particolarmente calorico, il che lo rende perfetto per chiunque tenga alla forma fisica.
Preparazione
Occupatevi come prima cosa delle verdure: pelate le carote e tagliatele a fiammifero, tagliate a listarelle sottili anche la zucchina e sbucciate e affettate la cipolla; prendete ½ porro, sciacquatelo e tagliatelo a rondelle.

Ora che tutte le verdure sono mondate, scaldate pochissimo olio in una padella antiaderente e mettetele in cottura: utilizzate una fiamma moderata e giratele spesso per evitare di bruciarle. La cottura dovrà lasciarle piuttosto croccanti.

Mentre le verdure sono in cottura, portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione, scolandoli al dente.

Verso fine cottura delle verdure, aggiungete in padella 1 tazzina di brodo tiepido insaporito con 1 cucchiaino di curry, aggiustate di sale e, dopo 2 minuti, spegnete il fuoco.

Fate sgocciolare il tonno e le olive, scolate la pasta e unitela in padella alle verdure; riaccendete il fuoco e fate saltare il tutto per 2 minuti a fiamma alta aggiungendo il tonno e le olive, poi portate in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate solo il brodo indicato per favorire lo scioglimento del curry: aggiungendone troppo, la croccantezza delle verdure verrebbe compromessa.

Per preparare le verdure potete utilizzare anche un wok, la tradizionale padella utilizzata nella cucina orientale.
Idee e varianti
Questo piatto ricorda per sapore la cucina orientale! Se volete ulteriormente arricchirlo in questo senso, utilizzate ½ tazzina di salsa di soia per sfumare le verdure. In questo caso, però, prestate attenzione a non abbondare di sale: la soia è già abbastanza saporita.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?