Spaghetti con verdure e calamaretti

Spaghetti con verdure e calamaretti
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 65 minuti
Introduzione
Gli spaghetti con verdure e calamaretti sono un primo di pesce leggero, colorato e appetitoso: uno di quei piatti che si prepara facilmente e piuttosto velocemente, ma si presenta sempre molto bene e fa un'ottima figura anche sulla tavola del pranzo domenicale!
Preparazione
Lavate, asciugate e tagliate le verdure: il peperone (privato dei semini e dei filamenti bianchi) e la zucchina preferibilmente a julienne, la melanzana a fettine sottili, dopodiché fatela spurgare cospargendola con del sale grosso per 30 minuti circa, per poi pulirla dal sale in eccesso una volta trascorso il tempo indicato.

Nel frattempo, pulite i calamaretti (oppure, per comodità, acquistateli già puliti dal pescivendolo), sciacquateli e asciugateli. Tenetene da parte 4 interi e tagliate gli altri 8 a rondelle.

Tritate ora lo spicchio d'aglio e fatelo soffriggere in una capiente padella: mettetevi quindi a cuocere, per 10 minuti circa, tutte le verdure.

Trascorsi i 10 minuti di cottura delle verdure, unite i calamaretti tagliati a rondelle e fateli andare (insieme alle verdure) per circa 8 minuti. A fine cottura regolate di sale e pepe.

Cuocete quindi gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata: mentre gli spaghetti sono sul fuoco, grigliate su una piastra ben calda i calamari interi tenuti da parte per 5 minuti circa, girandoli per ottenere una cottura uniforme.

Una volta pronti, scolate gli spaghetti e saltateli brevemente, ma a fuoco vivo, nella padella del condimento di verdure e calamaretti, mescolando bene il tutto. Servite il piatto guarnendolo con qualche ciuffetto di prezzemolo e con i 4 calamari grigliati interi.
Accorgimenti
Per questa ricetta scegliete i calamari patagonici: sono l'ideale perché piccoli e molto teneri.
Idee e varianti
Al posto dei calamaretti è possibile utilizzare dei gamberetti o delle seppioline. Allo stesso modo, potete variare anche le verdure, seguendo le vostre preferenze e la disponibilità stagionale degli ortaggi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?