Tagliatelle alle sogliole

Ricetta Tagliatelle alle Sogliole
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
La pasta alle sogliole è un piatto leggero ma saporito, piccante al punto giusto e molto aromatico.
Preparazione
Fate soffriggere lo spicchio d’aglio in un po’ di olio, unite poi la cipolla ed un po’ di prezzemolo tagliuzzato. Pulite intanto la sogliola, spinatela e tagliatela a pezzi; quando la cipolla si sarà imbiondita, versate nella padella anche la sogliola aggiungendo un pizzico di sale e di peperoncino.

Mettete infine i pomodori e lasciate sul fuoco a fiamma bassa per circa 20 minuti. Nel frattempo cucinate la pasta in acqua salata, scolatela e conditela con il sugo di sogliola. Aggiungete un po’ di olio d’oliva crudo e servite le tagliatelle alle sogliole.
Accorgimenti
Alcuni consigli per pulire la sogliola: prima di tutto strofinate il sale su entrambe le parti, in modo da rendere più semplici le operazioni successive (la pelle della sogliola fresca è piuttosto viscida). Sciacquatela sotto acqua corrente e squamate la parte bianca con un coltellino, partendo dalla coda fino alla testa.

Incidete poi la pelle più scura all'altezza della coda e ai lati. Tirate la pelle per asportarla e tagliate la testa. Tagliate di netto le spine laterali e la coda. Incidete la polpa lungo la spina centrale per estrarre i quattro filetti. Lavate bene ogni filetto affinché non rimangano lische e scarti.
Idee e varianti
Potete aromatizzare il sugo facendo sciogliere una bustina di zafferano in un bicchiere d'acqua e aggiungerla al soffritto insieme alle sogliole.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?