Tagliolini all'astice

Tagliolini all’astice
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Per una cena romantica con il partner, il pesce rappresenta sempre un’arma vincente. Stupitelo quando meno se lo aspetta, preparando un piatto di tagliolini all’astice, dal gusto delicato e raffinato. Con qualche piccolo accorgimento non farete nemmeno troppa fatica tra i fornelli e il risultato sarà talmente buono che farete un baffo anche alla suocera!
Preparazione
Fate lessare l’astice in una pentola con abbondante acqua calda per circa 6 minuti, dopodiché scolatelo, eliminate la corazza e tagliate la polpa a pezzettini.

Pulite le verdure, tritatele finemente e fatele soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio, dopodiché unite l’astice e sfumate con il vino bianco. Aggiungete un pizzico di peperoncino, il prezzemolo sminuzzato, il sale e fate cuocere il sughetto per 25 minuti a fiamma bassissima.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola d’acqua salata e, quando è al dente, scolatela e unitela nella padella con l’astice. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Aggiungete mezzo bicchiere d’acqua se l’astice tendesse ad attaccarsi al fondo della padella. Tritate finemente la cipolla e la carota prima di farle soffriggere nella padella con l’olio.
Idee e varianti
Per un effetto più scenografico, potete servire il piatto con un astice intero posto sulla sommità della pasta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?