Conchiglie con speck e pancetta

Ricetta Conchiglie con speck e pancetta
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Piatto saporito, irrinunciabile per chi ama i salumi. Il sugo di speck e pancetta rende la pasta molto sfiziosa, mentre la ricotta aggiunge, nel contempo, un gusto più delicato.
Preparazione
Soffriggete la cipolla sminuzzata in una padella antiaderente contenente 1 cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungete poi lo speck fatto a pezzi, la pancetta ed una foglia di alloro, fate dorare per qualche minuto e versate mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato scaldate per qualche altro minuto e spegnete la fiamma.

Ora lessate la pasta in acqua leggermente salata, scolatela quando è ancora al dente e versatela nel composto appena preparato; unite poi la ricotta e regolate con un pizzico di pepe bianco e un po’ di sale. Servite in piatti fondi e spolverate sopra un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.
Accorgimenti
Tagliate la pancetta a fettine sottili, in modo che il grasso si sciolga.
Idee e varianti
Questa ricetta si presta bene a molte varianti: potete per esempio sostituire la pancetta con il guanciale e lo speck con prosciutto arrosto e usare primosale al posto della ricotta. Potete inoltre guarnire il piatto con noci o nocciole tritate.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?