Fettuccine al forno

Fettuccine al forno
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Le fettuccine al forno sono un primo piuttosto sostanzioso, di quelli perfetti per il pranzo della domenica in famiglia. In questa ricetta ve le proponiamo in una squisita versione in bianco con piselli, besciamella, pancetta, Parmigiano grattugiato, ma volendo si possono preparare anche con il sugo di carne o di solo pomodoro!
Preparazione
Scolate i piselli in scatola e saltateli in padella insieme a poco olio per una decina di minuti circa.

Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua, salatela e scottatevi le fettuccine scolandole al dente. Mentre la pasta è in cottura, scaldate una padella antiaderente e fatevi rosolare la pancetta per 5 minuti, dopodiché tenetela da parte.

Una volta pronte, mettete le fettuccine in una pirofila imburrata e conditele con il Parmigiano Reggiano grattugiato, 50 g di burro tagliato a pezzetti, i piselli, la besciamella e la pancetta. Mescolate con cura in modo da far amalgamare gli ingredienti. Completate con una spolverata di pepe e infornate per 15 minuti circa a 180°C.

Trascorso il tempo indicato, estraete la teglia e impiattate le fettuccine.
Accorgimenti
Se avete tempo, preparate la besciamella in casa: il risultato sarà ancora più gustoso!
Idee e varianti
Le fettuccine possono essere sostituite da un altro formato di pasta sia lungo (tagliatelle, tagliolini, pappardelle), sia corto (penne, fusilli, conchiglioni, farfalle...).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?