Fettuccine al prosciutto e crema di piselli

Ricetta Fettuccine al prosciutto e crema di piselli
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
4.6 8
Introduzione
Un piatto molto semplice che diventa raffinato grazie alla crema di piselli.
Preparazione
Pelate la cipolla, affettatela e fatela dorare in padella con un po’ di olio d’oliva; versate poi i piselli e fateli cuocere a fuoco lento per 15 minuti, coprendo con un coperchio. Tagliate il prosciutto a cubetti e aggiungetelo ai piselli; unite anche il latte, regolate infine con un po’ di sale e fate cuocere per altri 5 minuti per far dorare il prosciutto.

Non appena i piselli saranno cotti, prelevatene metà con un cucchiaio e metteteli in un mixer per frullarli; versate di nuovo la crema di piselli nel sugo di piselli e prosciutto e aggiungete un pizzico di sale. Proseguite la cottura per un paio di minuti, mescolando, poi spegnete il fuoco.

Mentre il sugo cuoce, fate lessare le fettuccine in una pentola piena d'acqua bollente salata; quando saranno cotte, scolatele e unitele al condimento appena preparato; mescolate bene per amalgamare il sugo e servite.
Accorgimenti
Prima di aggiungere il prosciutto, potete versare nella padella con i piselli un mestolo di brodo e lasciare sfumare: i piselli acquisteranno molto sapore.
Aggiungete inoltre un po' di acqua di cottura al momento di mescolare la pasta con il sugo se vedete che la crema è troppo asciutta.
Idee e varianti
Anche la pancetta è adattissima ad essere usata in questa ricetta al posto del prosciutto.
Inviato da Gustissimo.it il 23/11/2015 alle 11:30
Ciao Luigi! Il latte è presente nel procedimento, mentre il brodo è un accorgimento che puoi adottare per migliorare la ricetta ;) In merito alla pancetta è stata una nostra svista, avrebbe dovuto essere prosciutto. Grazie alla tua segnalazione abbiamo corretto la ricetta ;)
Inviato da Luigi il 21/11/2015 alle 12:12
Salve a tutti, una ricetta scritta male, oltre a non aver messo negli ingredienti il brodo vegetale presumo, e la pancetta; non è stato menzionato il latte nel procedimento.
Inviato da Gustissimo.it il 21/10/2015 alle 12:11
Ciao Matteo, il latte va aggiunto ai piselli insieme al prosciutto :-)
Inviato da Matteo il 20/10/2015 alle 11:36
Il latte dove va utilizzato durante la preparazione? All'interno della ricetta citate anche la pancetta ma non è compresa negli ingredienti. Grazie :-)
Inviato da Gustissimo.it il 10/07/2015 alle 17:13
Cara Simona, grazie per la segnalazione. In effetti mancava il latte nella prearazione, ora l'abbiamo corretta. Continua a seguirci! :-)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?