Fusilli al forno con patate e salsiccia

Fusilli al forno con patate e salsiccia
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
I fusilli al forno con patate e salsiccia rappresentano un piatto ricco e completo, ideale per quando si ha particolarmente appetito! Preparate questo primo seguendo i nostri consigli!
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grossi, poi fatele lessare in abbondante acqua salata per 15 minuti, in modo che si ammorbidiscano.

Nel frattempo togliete il budello alla salsiccia e sgranatela con le mani; sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, dopodiché fatela ammorbidire in un filo d’olio in padella. A questo punto unite la salsiccia e fatela colorire, poi sfumate con il vino bianco e lasciate in cottura per 8 minuti circa.

Ora potete scolare le patate e tenerle momentaneamente da parte. Portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi cuocere i fusilli scolandoli al dente.

Preparate la teglia che andrà in forno: ungetela con dell’olio e metteteci all’interno la pasta, le patate e la salsiccia, mescolando per bene il tutto. Spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e infornatela a 180°C per 15 minuti circa in forno già caldo.

Una volta cotta, servite la pasta ben calda nei piatti da portata.
Accorgimenti
La cottura della pasta in acqua deve essere rapida: assaggiatela e scolatela al dente per evitare che diventi scotta dopo il passaggio in forno.
Idee e varianti
Il piatto può essere ulteriormente ingolosito utilizzando della besciamella da unire agli altri ingredienti prima di infornare la teglia o, alternativamente, della mozzarella tagliata a dadini!

Il soffritto per la cottura della salsiccia può essere arricchito da sedano e carota oppure potete sostituire la cipolla con dell'aglio sbucciato e schiacciato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?