Pasta con broccoli e salsiccia

Pasta con broccoli e salsiccia
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
3.0 1
Introduzione
Un condimento diverso è quello che ci vuole per spezzare la monotonia della solita pasta al pomodoro. E allora sbrigliate la fantasia e utilizzate ingredienti diversi. In questa ricetta vi proponiamo un sugo semplice e veloce, ma gustoso, a base di broccoli saltati in padella e salsiccia, meglio se piccante.
Preparazione
Bucherellate la salsiccia e mettetela in una pentola. Aggiungete un paio di bicchieri di acqua, fino a coprire la carne, e lasciatela cuocere a fuoco medio per almeno mezz’ora: l’acqua deve evaporare, tirando fuori il grasso della carne che contribuirà a dare gusto.

Lavate il broccolo, eliminate il torsolo e lessatelo al vapore per circa 15 minuti: deve risultare morbido ma non sfatto. Tagliate le cimette e mettetele in un tegame con olio e aglio, sbucciato ma intero. Regolate di sale. Unite anche la salsiccia, dopo averla tagliata a tocchetti, e fate saltare il condimento per qualche minuto, in modo che i sapori si amalgamino.

Fate bollire abbondante acqua salata. Gettate la pasta e scolatela al dente. Versatela nella padella del condimento, girate, aggiungete una grattata di pepe e 3-4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Lasciate sul fuoco vivace per un minuto e servite subito.
Accorgimenti
Non buttate via tutta l’acqua in cui ha cotto la pasta, ma utilizzatela per amalgamare i gusti nella padella se il condimento risulta troppo asciutto.
Idee e varianti
Raddoppiate le dosi di salsiccia e broccoli e, una volta cotto il condimento, utilizzatene solo metà per la pasta, mentre il resto lo potrete servire come secondo: facile e veloce soluzione per avere un pasto completo con il minimo dello sforzo.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Manuela il 21/11/2016 alle 23:05
semplice e buono


Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?