Ricerca per: Ricetta, Ingrediente o Tag
Sei in: Home / Ricette / Primi Piatti / Pasta con Salumi / Trenette alla tirolese
Casa.it - Il portale immobiliare n°1 in Italia.
Ricetta Trenette alla tirolese Stampa questo contenuto

Trenette alla tirolese

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento ( caratteri rimasti)
Accetto informativa per la privacy Accetto informativa per i dati personali

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Una ricetta sfiziosa ed economica per preparare la classica pasta italiana con i sapori del nostro splendido Alto Adige.

Preparazione:
Fate cuocere la pasta in una pentola d’acqua bollente e salata. Scolatela al dente, facendo molta attenzione a eliminare tutta l'acqua di cottura.
Nel frattempo mettete in una padella antiaderente l'olio extravergine di oliva, la pancetta e lo speck tagliati finemente a cubetti, l'origano, il sale e un'abbondante spruzzata di pepe nero macinato e fate soffriggere per bene, fino a ottenere una bella doratura. Aggiungete il mais precotto e precedentemente scolato dalla sua acqua di conservazione, quindi continuate la cottura per qualche minuto.
Mettete la pasta precedentemente cotta nella padella insieme al condimento, quindi fate saltare il tutto per qualche minuto in modo da incorporare e amalgamare delicatamente i vari ingredienti.
Giunti a un risultato omogeneo, spegnete il fuoco e servite ben caldo.

Accorgimenti:
Potete a discrezione del vostro gusto personale, sostituire la pancetta o lo speck con del prosciutto cotto.

Idee e varianti:
Questa ricetta può essere abbinata a un bianco fermo Muller Thurgau o a un aromatico Traminer del Sud Tirol.

Commenti:

Nessun commento.