Bavette ai funghi

Bavette ai funghi
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Ecco la ricetta per preparare un primo dal profumo intenso: le bavette ai funghi! Questo piatto è ideale da realizzare in autunno, con funghi porcini freschi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete i funghi e puliteli con un canovaccio umido in modo da eliminare i residui terrosi, dopodiché eliminate la parte terminale del gambo e tagliateli a fettine.

Scaldate un filo d’olio in padella e fatevi colorire 1 spicchio d’aglio, dopodiché toglietelo e unite in cottura i funghi facendoli cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti e aggiustando di sale e pepe.
Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in una pentola, salatela e fatevi cuocere la pasta scolandola al dente. Sciacquate il prezzemolo e tritatelo finemente.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela tenendo da parte ½ mestolo di acqua di cottura, poi versatela nella padella con i funghi e fate saltare il tutto per 2 minuti a fiamma moderata aggiungendo l’acqua di cottura e il prezzemolo.

Una volta amalgamati i sapori, impiattate il primo e servitelo in tavola caldo.
Accorgimenti
Aggiungere l'acqua di cottura quando saltate in padella la pasta è un piccolo trucchetto per ottenere un primo ancora più amalgamato e leggermente cremoso grazie all'amido presente nella stessa.
Idee e varianti
Se volete, potete utilizzare dell’erba cipollina al posto del prezzemolo da unire alla pasta e ai funghi.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?