Bavette con le fave

Ricetta Bavette con le Fave
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Ricetta della tradizione culinaria dell'Italia meridionale, la pasta con le fave è molto molto buona soprattutto in primavera, quando si trovano fave fresche.
Preparazione
Pelate la cipolla, affettatela finemente e fatela dorare in padella con un po’ di olio d’oliva. Sgranate le fave e versatele nella cipolla appena sarà rosolata, aggiungendo un po’ di pepe e sale. Mescolate e inumidite con un po’ d’acqua, continuando la cottura a fiamma bassa per circa 30 minuti. A metà cottura aggiungete il prosciutto cotto tagliato a fettine. Riempite d’acqua una padella, fate bollire e aggiungete il sale; versateci le bavette e fatele cuocere al dente. Scolatele e versatele nella padella con il sugo, aggiungendo una noce di burro e mescolando per amalgamare. Aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e servite.
Accorgimenti
Sgranate le fave un attimo prima di utilizzarle, perché tendono a indurirsi subito a contatto con l'aria.
Idee e varianti
Questa ricetta si presta a molte varianti e aggiunte: potete per esempio aggiungere al sugo pomodorini a spicchi e prezzemolo tritato o sostituire il parmigiano con il pecorino. La variante agrigentina presenta l'aggiunta di ricotta da amalgamare alla pasta a fine preparazione.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?