Cerca
Sei in: Home / Ricette / Primi Piatti / Pasta con Verdure / Cavatelli con ragł di verdure
Ricetta Cavatelli con ragł di verdure

Cavatelli con ragł di verdure

Difficoltą: difficoltą 4
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti

Ingredienti:

600 gr. di Farina - 150 ml d'Acqua - 4 Uova - 4 Zucchine - 200 gr. di Pomodori pelati - 1 Melanzana - 1 Peperone rosso - Prezzemolo q.b. - Basilico q.b. - 1/2 Cipolla - 1 spicchio d'Aglio - 1 Dado da brodo - Olio extravergine d'oliva - Pepe - Sale
Una ricetta rustica e tradizionale, con passatelli fatti a mano e un ragł di verdure molto saporito.

Preparazione:
Versate la farina su una spianatoia, formate una montagnetta cava al centro e metteteci dentro le uova, un po’ di sale e il bicchiere d'acqua. Amalgamate per bene l’impasto e lavoratelo sino ad avere una pasta compatta e abbastanza morbida, aggiungendo acqua se vi sembra troppo soda. Dividete l'impasto in panette pił piccole e da ognuna ricavate strisce di pasta del diametro di 1-2 centimetri.

Tagliate le strisce a dadini di circa 1 centimetro e, premendoli con 2 dita, trascinateli verso di voi per ottenere dei cilindri cavi al centro. Cospargete i cavatelli con un po’ di farina e fateli riposare in un luogo fresco. Intanto fate fate scaldare un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente e soffriggete l’aglio e la cipolla affettata. Lavate le zucchine, il peperone e la melanzana e tagliateli a cubetti. Aggiungete poi le verdure al soffritto e mescolate per bene il tutto, continuando a cuocere a fiamma bassa per 20 minuti.

A metą cottura aggiungete i pomodori pelati, il dado e diluite con un po' di acqua; coprite la padella con un coperchio e fate cucinare a fiamma bassa per circa 10 minuti aggiustando di sale e pepe. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e versate poi i cavatelli, scolandoli quando sono al dente. Cospargete 4 piatti fondi con un po’ di sugo di verdure e versate la pasta appena cotta, ricoprite nuovamente con il sugo e mescolate per bene il tutto. Guarnite il piatto con un po’ di prezzemolo tritato e qualche foglia di basilico.

Accorgimenti:
Preparate i cavatelli su un piano infarinato, in modo che non si attacchino alla superficie durante la lavorazione.

Idee varianti:
Il ragł di verdure puņ essere preparato anche con carote, cavolfiore e broccoli.
Commenti(0)

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido. Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento. I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento ( caratteri rimasti)

Accetto informativa per la privacy
Accetto informativa per i dati personali