Conchiglie al forno

Conchiglie al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Preparate con broccoli, zucchine e mozzarella filante, le conchiglie al forno sono un primo vegetariano sano, ma anche decisamente gustoso e sfizioso. Sano per via della presenza di due ortaggi salutari come broccoli e zucchine e sfizioso perché il Parmigiano grattugiato e la mozzarella filante gratinati al forno aggiungono sapore e gusto.
Preparazione
Pulite e lavate i broccoli, divideteli in cimette e metteteli a cuocere al vapore per circa un quarto d'ora.

Nel frattempo preparate le zucchine: lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili utilizzando una mandolina. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere in un po' d'olio; quando sarà appassito, unitevi le zucchine e mescolatele al soffritto.
Dopo un paio di minuti insaporitele con sale e pepe a piacere e fatele andare per un decina di minuti circa, se necessario allungandole con un goccio d'acqua.

A fine cottura profumatele con una spolverata di prezzemolo fresco e unite anche i broccoli prelevati dal cestello della cottura a vapore; fate saltare velocemente il tutto per un paio di minuti, mescolando bene.
Tagliate le mozzarelle a dadini e tenetele da parte.

Mettete quindi a lessare le conchiglie in abbondante acqua salata bollente, avendo cura di scolarle al dente con una schiumarola.

Trasferite le conchiglie nella padella con zucchine e broccoli e, a fuoco spento, aggiungete anche 2/3 circa dei cubetti di mozzarella e 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate bene per far amalgamare e versate il tutto in una pirofila ben imburrata.
Disponete i restanti cubetti di mozzarella sopra le conchiglie e completate con il restante Parmigiano Reggiano.

Infornate a 180°C per circa 8-10 minuti, dopodiché estraete dal forno e servitele ben calde.
Accorgimenti
Ricordatevi che le conchiglie vanno scolate al dente visto che poi subiranno un ulteriore passaggio in forno. Per lo stesso motivo sarebbe meglio che anche broccoli e zucchine, alla fine della prima cottura, risultassero ancora croccanti.

Per una buona riuscita del piatto è indispensabile scegliere delle mozzarelle fresche, saporite e di buona qualità.
Idee e varianti
Personalizzate questo piatto variando le verdure a vostro piacimento, ad esempio aggiungendo dei fagiolini, oppure sostituendo la mozzarella con un altro formaggio (scamorza, provola...).

Al posto della conchiglie è possibile utilizzare i conchiglioni o i maccheroni.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?