Farfalle con ricotta, melanzane e zucchine

Ricetta Farfalle con ricotta, melanzane e zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Questo primo piatto estivo e profumato è l’ideale se si vuole avere un’alimentazione equilibrata e ipocalorica, ma variegata.
Preparazione
Tagliate la melanzana e le zucchine a listarelle e disponetele su di una teglia, coperta con della carta da forno; tritale lo spicchio d’aglio e disponetelo sulla teglia assieme a tutte le verdure. Irrorate le verdure con l’olio, salate, pepate e cuocetele in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti circa (rimuovete la teglia dal forno quando le verdure presenteranno delle dorature agli angoli).
Nel frattempo, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete in essa la pasta, scolatela al dente e versatela in una zuppiera o in piatto da portata. Conditela con le verdure cotte in forno e la ricotta, mescolando il tutto con un cucchiaio affinché la ricotta si riduca a una sorta di crema. Completate il piatto aggiungendo basilico ed eventuale altro pepe.
Accorgimenti
Questo piatto è ottimo servito sia caldo che freddo; se scegliete di servirlo freddo per portarlo magari ad un pic-nic, abbiate cura di scolare la pasta un po’ più al dente affinché non risulti scotta.
Idee e varianti
Se vi piacciono, al momento in cui condite la pasta con le verdure e la ricotta potete aggiungere dei pomodorini datterini tagliati a metà.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?