Fusilli alla contadina

Fusilli alla contadina
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 1
Introduzione
Una pasta rustica e sana, da preparare quando desiderate un piatto semplice e genuino! Preparate i fusilli alla contadina, ideali per un bel pranzo primaverile o estivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Cominciate lavando e asciugando accuratamente le verdure; tagliate a tocchetti di piccole dimensioni le zucchine, private dei semini e dei filamenti interni il peperone e tagliate anch'esso a tocchetti; i pomodorini divideteli semplicemente in 2.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, portatela a ebollizione, salatela e fatevi cuocete i fusilli per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo preparate un trito con la cipolla e fatela soffriggere in olio extravergine per 2-3 minuti; aggiungete le verdure tagliate a cubetti e spadellatele per 15 minuti, bagnandole con pochissima acqua di cottura della pasta e aggiustando di sale e pepe.

Trascorsi 10 minuti, unite in padella con le verdure anche i pomodorini e terminate la cottura.

Quando la pasta sarà al dente, scolatela e mettetela in padella con il condimento; fate saltare il tutto a fiamma vivace per 2 minuti e servite il primo caldo spolverizzandolo con del prezzemolo precedentemente lavato e tritato.
Accorgimenti
Questo piatto sarà ottimo se riuscirete a mantenere le verdure croccanti al punto giusto. Per questo, in cottura, allungate con pochissima acqua: in questo modo eviterete l'effetto minestrone.
Idee e varianti
I fusilli alla contadina possono essere arricchiti con altre verdure: melanzane, piselli e, perché no, porri! Inoltre, potete anche renderli ancora più sfiziosi con l'aggiunta di peperoncino.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Nino Rebaudo il 28/04/2016 alle 10:25
Veramente buoni ed apprezzati da tutta la famiglia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?