Linguine con spinaci e mandorle

Linguine con spinaci e mandorle
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Semplice, veloce e leggera: la pasta con il condimento di spinaci e mandorle è un piatto da preparare all’ultimo minuto. Attenzione solo alle mandorle: non esagerate, sono molto caloriche.
Preparazione
Lavate con cura gli spinaci per eliminare la terra e lasciateli sgocciolare.
Mettete le mandorle in un teglia coperta di carta da forno e tostatele per 10 minuti a 150°C. Trasferitele poi in una padella antiaderente con olio, burro, uno spicchio di aglio sbucciato e triturato e le foglie di spinaci. Fate saltare per circa 20-25 minuti, fino a che queste ultime non saranno morbide.

Intanto portate a bollore abbondante acqua salata. Versate le linguine e scolatele al dente. Unitele alla padella con il condimento e lasciate insaporire per un minuto a fiamma vivace, mescolando. Impiattate le vostre linguine con spinaci e mandorle e servite subito.
Accorgimenti
Se usate gli spinaci freschi, lasciateli in ammollo in acqua e bicarbonato, poi sciacquateli bene e strizzateli leggermente prima di versarli in padella.
Se vedete che il condimento risulta troppo asciutto, aggiungete un paio di cucchiai dell'acqua in cui ha cotto la pasta.
Idee e varianti
Per dare più sapore alla vostra pasta, unite della pancetta affumicata a cubetti al soffritto e condite i piatti con una spolverata di Parmigiano grattugiato (o pecorino, se vi piace il suo gusto intenso) e un po’ di pepe.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?