Lumaconi al sugo di fagiolini

Lumaconi al sugo di fagiolini
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Verdura tipicamente estiva, i fagiolini possono diventare la base di un sugo con cui condire la pasta: provate questa ricetta semplice ma molto saporita.
Preparazione
Mondate i fagiolini eliminando le due estremità. Lavateli e gettateli in acqua bollente salata per 10-15 minuti circa, fino a che non saranno morbidi, dopodiché scolateli.

Intanto ungete una padella con un filo di olio. Fate soffriggere uno scalogno tagliato sottilmente, uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico. Versate i pelati, salate e aggiungete un goccio di acqua. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno mezz’ora.

A questo punto unite i fagiolini, interi o divisi a metà, togliete il coperchio e alzate il fuoco, per completare la cottura per 5 minuti.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere i lumaconi. Scolatela al dente, versatela in una insalatiera e conditela con il sugo e del prezzemolo fresco sminuzzato.
Accorgimenti
Per conservare tutte le proprietà nutritive dei fagiolini, potete optare per una cottura al vapore al posto che in acqua.
Idee e varianti
Aggiungete una scatoletta di tonno al naturale alla vostra pasta e un pizzico di peperoncino, per un piatto completo e ancora più saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?