Maltagliati con crema di cipolle rosse

Maltagliati con crema di cipolle rosse
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Semplicissimi da preparare, i maltagliati con la crema di cipolle rosse vi conquisteranno con il profumino che arriverà dei fornelli durante la cottura. Provate questo piatto tipico calabrese!
Preparazione
Sbucciate le cipolle e affettatele finemente, poi versatele in un tegame con un filo d’olio extravergine e, dopo 2 minuti di cottura, bagnate con 1 bicchiere d’acqua calda.

Dopo circa 10 minuti di cottura a fiamma bassa, aggiustate di sale e pepe, poi mettete le cipolle in una ciotola e passatele con il minipimer fino a ridurle ad una crema più o meno liscia a seconda delle vostre preferenze.

Buttate i maltagliati in una pentola d’acqua bollente salata e, dopo pochi minuti, scolateli direttamente nella ciotola con il condimento.

Amalgamate la pasta con la crema, spolverizzate con il pecorino, quindi servitela in tavola.
Accorgimenti
Se avete tempo potete preparare i maltagliati in casa: il risultato sarà ancora più buono! In questo caso impastate 200 g di farina con 2 uova e un pizzico di sale e ricavate poi la pasta tagliando la sfoglia, stesa sottilmente, in maniera irregolare.
Idee e varianti
La dolcezza delle cipolle rosse di Tropea può essere smorzata con un tocco di piccante: unite al condimento dell'olio aromatizzato al peperoncino!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?