Noodle di riso alle verdure

Noodle di riso alle verdure
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Di solito li trovate al ristorante cinese e giapponese, in molte varianti e con diversi condimenti, ma potete preparare con facilità i noodle di riso in casa: bastano un wok, verdure fresche e salsa di soia.
Preparazione
Mondate i funghi rimuovendo la terra, spelandoli e tagliandoli a fettine.
Grattate lo strato più superficiale delle carote ed eliminate il gambo. Tagliate le estremità delle zucchine, sbucciate la cipolla e dividete a metà i peperoni togliendo picciolo e semini. Lavate tutte le verdure e tagliatele à la julienne.
Sciacquate infine il peperoncino e mettetelo da parte.

Scaldate il brodo e tenetelo poi al caldo.
Ungete una padella profonda o il wok, se lo avete, e lasciate soffriggere la cipolla e il peperoncino piccante, che avrete tagliato a fettine. Versate zucchine, peperoni e carote, unite i germogli di soia che avete passato sotto l’acqua, coprite con il brodo e lasciate ammorbidire per 15 minuti. Aggiungete quindi i funghi e cuocete ancora per una decina di minuti, facendo sfumare tutto il brodo. Bagnate con la salsa di soia e mescolate.

Mettete a bollire abbondante acqua, leggermente salata. Versate i noodle e fateli cuocere per pochissimi minuti, scolateli e uniteli alle verdure, facendo amalgamare gli ingredienti a fiamma vivace. Servite subito in tavola.
Accorgimenti
I noodle cuociono molto prima della pasta cui siamo abituati: fate attenzione a non oltrepassare il tempo indicato sulla confezione.
Sia il brodo sia la salsa di soia sono già sapidi, per cui prima di aggiungere il sale assaggiate e regolatevi di conseguenza.
Idee e varianti
Nella cucina orientale, oltre alle verdure, questo piatto prevede l’aggiunta di carne (vitello, manzo, maiale o pollo), anch’essa saltata nel wok, o pesce (gamberi soprattutto), che potete unire anche voi per avere una portata completa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?