Orecchiette alle cime di rapa

Orecchiette alle cime di rapa
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Le orecchiette alle cime di rapa sono forse il piatto simbolo della tradizione culinaria pugliese che propone ingredienti semplici e profumati.
Preparazione
La prima cosa da fare è pulire le cime di rapa: eliminate le foglie sciupate e i gambi più duri e coriacei, dopodiché lavatele bene.

Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua. Quando raggiungerà il bollore, salatela e immergeteci le cime di rapa, facendole cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo fate sciogliere a fuoco basso i filetti di acciuga in una padella ampia con qualche cucchiaio d'olio, l'aglio e il peperoncino.

Quando le cime di rapa saranno morbide, prelevatele con una schiumarola (senza buttare via l'acqua e senza spegnere la fiamma) e trasferitele nella padella. Fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto in modo che le cime si insaporiscano, poi spegnete il fuoco e lasciate in caldo.

Mentre il condimento è in preparazione, versate le orecchiette nella stessa pentola d'acqua in cui avete precedentemente fatto lessare le cime. Appena saranno cotte, scolatele e trasferitele nella padella con il condimento. Fate saltare un minuto mescolando il tutto e servite!
Accorgimenti
Ricordatevi di eliminare l’anima all’aglio, che rende i piatti meno digeribili.
Idee e varianti
Esiste anche un altro modo per preparare questo piatto: far cuocere insieme cime di rapa e orecchiette. In questo caso fate lessare le cime per circa 5 minuti, dopodiché versate in pentola anche le orecchiette e fatele cuocere al dente. Quando saranno cotte, scolate tutto insieme e trasferitelo nella padella con la base di olio, acciughe, peperoncino e aglio. Fate saltare un paio di minuti e servite.

Per quanto la ricetta originale non lo preveda, le orecchiette alle cime di rape sono ottime se cosparse di pecorino grattugiato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?