Orecchiette con i broccoli

Ricetta Orecchiette con i broccoli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 1
Introduzione
Un primo semplice e tipicamente invernale, buonissimo, originario del Sud Italia, fatto con un ortaggio dalle infinite proprietà nutrienti e vitaminiche.
Preparazione
Lavate i broccoli, eliminate i gambi e fateli bollire per 5 minuti in una pentola colma d’acqua insieme a un pugnetto di sale grosso. Successivamente aggiungete le orecchiette e fatele cuocere completamente, quindi scolate tutto.
Nella stessa pentola sbucciate uno spicchio d’aglio, sbriciolate il peperoncino, aggiungete olio e rosolate il tutto per 2 minuti. Mettete nuovamente nella pentola le orecchiette, i broccoli e 2 cucchiai di parmigiano, fate insaporire mescolando bene e servite.
Accorgimenti
Evitate di acquistare broccoli con cime fiorite: non sono freschi né teneri. I broccoli devono essere chiusi, ben compatti e dal colore molto vivo.
Idee e varianti
Per un tocco in più, potete aggiungere al vostro piatto della besciamella.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da sara il 16/11/2016 alle 18:03
FA-VO-LO-SE!!!!!!!!!
Inviato da Alfonsina il 10/05/2012 alle 04:27
Per le orecchiette con le rape ci sono svariate versioni come per ogni buon piatto. Tra la piu diffusa in Puglia e' quella che aggiunge le acciughe. Non si mette il formaggio. Procedimento:
Quando l'olio ha raggiunto una temperatura alta si mettono insieme il peperoncino e l'aglio dopodicche' si aggiungono le acciughe che si scioglieranno nell'olio dopo pochi minuti. A questo punto si aggiunge la pasta (cotta nella stessa acqua delle rape) e le rape. Far saltare il tutto a fuoco alto e voila'.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?