Orecchiette integrali con julienne di zucchine

Orecchiette integrali con julienne di zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
5.0 2
Introduzione
Grazie a questa ricetta potete preparare un piatto di pasta gustoso e al tempo stesso leggero, senza dedicare troppo tempo alla preparazione. L’ideale per preparare un pranzo last minute.
Preparazione
Buttate le orecchiette integrali in una pentola d’acqua bollente salata, quindi lasciatele cuocere per il tempo indicato sulla confezione (circa 12-13 minuti).

Nel frattempo lavate le zucchine, privatele delle due estremità e tagliatele a julienne.
Scaldate l’olio in una padella capiente, dopodiché versatevi le zucchine, i pomodorini tagliati a metà e 2 cucchiai d’acqua. Aggiustate di sale e pepe, quindi cuocetele per appena 5 minuti, poi spegnete il fuoco.

Scolate le orecchiette direttamente nella padella, mescolatele con il sugo in modo omogeneo e servitele guarnendo con le foglie del basilico.
Accorgimenti
Cuocete le verdure su un fornello a fiamma moderata, schiacciando i pomodorini con i denti di una forchetta: in questo modo otterrete un sugo ancora più gustoso.
Idee e varianti
Se volete preparare una ricetta simile, ma più raffinata, sostituite i pomodorini con 3 fette di salmone affumicato tagliato a listarelle. Durante la cottura con le zucchine, poi, aggiungete 2 bustine di zafferano sciolto nell’acqua tiepida.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/05/2016 alle 15:02
Ciao Cristina. Il gusto delle orecchiette è sicuramente molto buono, ma nessuno ti vieta di aumentare la presenza delle zucchine - e anche dei pomodorini se vuoi - all'interno del piatto. Prova e facci sapere come va!!
Inviato da Cristina il 21/05/2016 alle 13:53
Al posto della pasta integrale ho usato le orecchiette al grano arso..un primo piatto buonissimo!! Peccato che il sapore delle orecchiette abbia coperto un po' tutti gli altri sapori

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?