Paccheri al forno

Paccheri al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 1
Introduzione
I paccheri sono un formato di pasta che si presta molto bene ad essere cotto al forno. Provateli ad esempio con un delicato e irresistibile ripieno di broccoli e scamorza: sono un ottimo primo. In ogni caso potete farcire i paccheri con gli ingredienti che più preferite, perché questo tipo di pasta sta bene davvero con tutto: formaggi di vario tipo, verdure, carne...
Preparazione
Cuocete i paccheri in una pentola piena di acqua bollente salata, scolateli al dente e metteteli da parte per farli raffreddare un po'.

Mentre la pasta cuoce, pulite i broccoli eliminando il gambo e le parti più dure e mettete le cime a bollire in un'altra pentola piena d'acqua calda salata.
Quando saranno teneri, scolate i broccoli e trasferiteli in una padella in cui avrete fatto scaldare un po' d'olio extravergine d'oliva. Salatele e pepatele a piacere. Fateli saltare a fiamma media per 5 minuti, mescolandoli di tanto di tanto.

Nel frattempo tagliate la scamorza a cubetti e unitela ai broccoli, una volta tolti dal fuoco. Il ripieno per i paccheri è pronto.

Riempite i paccheri con il ripieno e adagiateli in una pirofila leggermente unta d'olio, uno accanto all'altro in verticale.

Preparate quindi la gratinatura: mischiate il pangrattato al parmigiano reggiano grattugiato e cospargete la pasta con il mix ottenuto. Per finire passate un giro d'olio extravergine e cuocete in forno preriscaldato a 180°C, per una mezz'ora circa.
Gustate i vostri paccheri caldi o tiepidi.
Accorgimenti
Dopo aver scolato i paccheri, è bene bagnarli con un giro d'olio extravergine d'oliva, onde evitare che si appiccichino l'uno all'altro.
Idee e varianti
Per un ripieno più leggero utilizzate della ricotta al posto della scamorza. Se invece volete rendere il ripieno più ricco, unite anche dei cubetti di prosciutto cotto o della besciamella (che può essere usata anche per la gratinatura).
Commenti
1 commento inserito
Inviato da simonetta il 14/10/2015 alle 11:02
buonissima

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?