Pasta alla messicana

Ricetta Pasta alla messicana
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Un piatto con una marcata presenza di cereali, dati dalla pasta integrale, e di legumi, cioè i fagioli del sugo: due elementi base della dieta macrobiotica, di cui questa ricetta fa parte. Questa pasta alla messicana è un primo particolarmente adatto alla stagione invernale, la stagione Yin per eccellenza.
Preparazione
Mettete un filo di olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete lo spicchio di aglio e fatelo imbiondire. Aggiungete i fagioli e, in seguito, i pomodori tagliati a cubetti. Fate cuocere per 5 minuti amalgamando gli ingredienti e quindi salate.
Mentre preparate il sugo, fate bollire dell’acqua, salatela e lessatevi la pasta.
Condite la pasta con il sugo e versatevi sopra un filo di olio extravergine di oliva a crudo.
Accorgimenti
Come pasta integrale potete scegliere della pasta di kamut, di farro ecc., l’importante è che sia della pasta biologica.
I pomodori devono naturalmente essere biologici, quindi non dovete eliminare né buccia né semi. La quantità di pomodori è comunque ridotta perché questo alimento non deve essere assunto in quantità elevate secondo la dieta macrobiotica.
Idee e varianti
Nel caso usiate dei fagioli secchi, quando li mettete a bagno potete aggiungervi dell’alga kombu. Questa arricchirà di sapore il vostro piatto se la utilizzerete come ulteriore ingrediente del sugo.
Se il sugo risultasse troppo asciutto, potete diluirlo leggermente con del latte di soia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?