Pasta con asparagi

Ricetta Pasta con asparagi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
In questa ricetta utilizziamo l'asparago verde, uno dei più noti e coltivati in Italia, per creare un condimento salutare, leggero e raffinato.
Preparazione
Fate lessare gli asparagi in acqua bollente fino a che saranno teneri. Scolateli, eliminate l’estremità più dura del gambo e tagliate il resto a rondelle. In una padella fate imbiondire la cipolla tritata (o lo scalogno), aggiungetevi gli asparagi e un pizzico di sale. Dopo un paio di minuti, quando gli asparagi si saranno ben insaporiti, aggiungete la panna o la ricotta e un po’ di pepe. Condite la pasta col sugo e fatela saltare 1-2 minuti in padella.
Accorgimenti
Potrete tenere qualche punta intera per decorare il piatto. Per insaporire gli asparagi in padella, potrete aggiungere un paio di cucchiai di brodo vegetale. Scolate la pasta molto al dente, in modo da continuare la cottura col sugo in padella, senza rischiare di farla scuocere.
Idee e varianti
Un’idea interessante può essere quella di aggiungere un po' di zafferano. Volendo potrete eliminare la panna e la ricotta e usare solo gli asparagi. Per creare il sughetto potrete frullarne una parte e far poi saltare il tutto in padella con un po’ di cipolla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?