Pasta con i broccoli

Pasta con i broccoli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
4.5 2
Introduzione
La pasta con i broccoli è un tipico primo piatto della tradizione culinaria pugliese, molto saporito e adatto a tutte le occasioni. Se volete stupire i vostri ospiti con un piatto speciale, anche per soddisfare i gusti dei vegetariani, seguite la nostra ricetta!
Preparazione
Staccate le cime dei broccoli dal gambo, lavatele sotto l’acqua corrente e fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua calda per 6-7 minuti.

Fate rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con tre cucchiai di olio e, quando inizia a prendere colore, unite le cime dei broccoli, il peperoncino sminuzzato, dopodiché salate e fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassissima.

Nel frattempo fate scaldare una pentola colma d’acqua sul fornello e, quando giunge a ebollizione, salatela e buttate la pasta.
Quando la pasta è pronta, scolatela e unitela nella padella con i broccoli. Mantecate aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale, mescolate e servite.
Accorgimenti
Controllate la cottura dei broccoli con i lembi di una forchetta: se risultano teneri al tatto, vuol dire che sono pronti.
Idee e varianti
Se gradite, potete insaporire il sugo con della pancetta a cubetti o con qualche scaglia di parmigiano.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da valentina il 08/09/2016 alle 15:03
se volete potete aggiungere della mollica fritta alla fine
Inviato da Mikela il 03/03/2016 alle 11:07
Mia madre barese doc li fa così :mette l'acqua già salata per la pasta, quando bolle ci aggiunge i broccoli, dopo cinque minuti nella stessa acqua insieme ai broccoli aggiunge la pasta... Nel frattempo fa rosolare l'olio con la cipolla ed a piacere puoi aggiungere la pancetta.. . Quando la pasta e cotta la scola, rimanendo un po d'acqua di cottura e fa mantecare il tutto con il soffritto di cipolla e pancetta!!
Inviato da Svinando il 28/12/2012 alle 13:00
Che buona! Ottima con un bicchiere di vino!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?