Pasta con i cavoli

Ricetta Pasta con i Cavoli
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
La pasta con i cavoli è una pietanza che non viene consumata molto spesso dagli italiani ed è un vero peccato. Il suo gusto delicato, morbido e avvolgente, la rende un piatto perfetto per stare leggeri senza rinunciare al sapore.
Preparazione
Lavate il cavolo sotto il getto d'acqua corrente, tamponatelo con un canovaccio asciutto e eliminate le foglie esterne più dure. Tagliatelo a spicchi piccoli e metteteli in una pentola colma d'acqua leggermente salata. Accendete il fornello e fate cuocere il cavolo a fiamma bassa per 10 minuti. Una volta pronto, scolatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

Affettate finemente la cipolla e fatela dorare in una padella con due cucchiai d'olio, a fiamma bassa. Aggiungete il sale, il basilico e la salsa di pomodoro. Fate cuocere per 20 minuti, dopodiché unite il cavolo, i pinoli e l'uvetta insieme a un bicchiere d'acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

In un pentolino fate scaldare un filo d'olio e aggiungete le acciughe. Fatele cuocere a fiamma dolce per 5 minuti e unitele al sugo di cavoli. Fate cuocere la pasta in una pentola piena d'acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con il sugo appena preparato. Aggiungete una spolverata di pecorino grattugiato, il pepe e qualche foglia di basilico fresco.
Accorgimenti
Per la preparazione del piatto scegliete un cavolo fresco: lo riconoscete per il fatto che è compatto, sodo e con le foglie croccanti.
Idee e varianti
Se desiderate potete aggiungere nel sugo qualche cubetto di pancetta affumicata, per un sapore ancora più invitante.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2013 alle 15:41
@il tobas: ops... Hai ragione, rimediamo immediatamente!
Grazie!
Inviato da il tobas il 07/02/2013 alle 15:45
perchè il piatto sia considerato vegetariano però bisogna non metterci le acciughe
Inviato da elisa il 22/11/2010 alle 17:49
cercavo pasta con i cavolfiori che hanno fatto vedere a linea verda ieri 21/11/2010, ma non la trovo me la potreste mandare. Grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!