Pasta con la zucca

Pasta con la zucca
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Uno dei vantaggi della zucca è sicuramente il suo basso apporto calorico. Contiene potassio, sali minerali e soprattutto molta vitamina A: per questo la pasta con la zucca è un primo piatto completo. Essendo ricca di acqua, è anche molto facile da digerire. Vediamo insieme la ricetta.
Preparazione
Pulite la zucca: sbucciatela e togliete i filamenti e i semini, tagliate la polpa a fettine e tenetele da parte. Fate soffriggere in padella la cipolla, precedentemente sbucciata, con un filo d’olio; aggiungete la pancetta e, a fuoco vivace, fatela saltare per qualche minuto.
Quando sarà bella croccante toglietela dalla padella e tenetela da parte; mettete in padella la zucca tagliata precedentemente, quindi regolate di sale e pepe e lasciate andare a fuoco dolce bagnando con del brodo vegetale in modo da ammorbidirla (fate cuocere per circa 10 minuti).

Ora mettete a bollire dell’acqua salata e fatevi cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Una volta che la zucca sarà ben morbida, frullatela con il minipimer fino a ottenere una crema.

Quando sarà al dente, scolate la pasta e unitela in padella con la crema di zucca e la pancetta, aggiungete una noce di burro e fate saltare il tutto per qualche minuto. Spolverate con una manciata generosa di Parmigiano Reggiano e servite il piatto fumante.
Accorgimenti
Al posto della pancetta a fette potete anche scegliere quella a cubetti: il risultato sarà più spartano alla vista ma comunque gustosissimo.

Utilizzate il formato di pasta che più preferite!
Idee e varianti
Se volete dare un tocco di classe al piatto, potete spolverizzare del prezzemolo fresco quando impiattate la pasta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?