Pasta con le melanzane

Pasta con le melanzane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo delle melanzane sotto il sale
Introduzione
La pasta con le melanzane è un primo piatto semplice e gustoso, dal sapore mediterraneo. Ottima anche il giorno dopo gratinata al forno con la besciamella, la nostra ricetta della pasta con le melanzane vi conquisterà!
Preparazione
Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Mettetele in uno scolapasta con una manciata di sale per 30 minuti a spurgare, dopodiché sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele con un panno da cucina. Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella capiente e mettete a friggere le melanzane, sino a quando diventano dorate e croccanti.

In un tegame capiente fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, insieme al peperoncino e tre cucchiai di olio d'oliva. Aggiungete le melanzane e la polpa di pomodoro, salate e fate cuocere a fiamma bassa per un quarto d’ora.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Una volta pronta, scolatela al dente e unitela nella padella con le melanzane. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale, decorate con il prezzemolo fresco e servite in tavola.
Accorgimenti
Per questa ricetta preferite una pasta corta e rigata come le mezze maniche, le pipe o i rigatoni.
Idee e varianti
Potete preparare la pasta con le melanzane anche in bianco, utilizzando per la cottura mezzo bicchiere di vino bianco al posto del pomodoro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?