Pasta con zucca e funghi

Pasta con zucca e funghi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
L’autunno regala tanti sapori davvero unici, come ad esempio quelli di zucca e funghi. Provate a unirli in un primo piatto di pasta che conquisterà tutti!
Preparazione
Tagliate la polpa della zucca a cubetti e ponetela a rosolare in padella con un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio schiacciato. Lasciate cuocere per 10 minuti circa, allungando con ½ mestolo di brodo.

Nel frattempo pulite i funghi: strofinatene la superficie con un canovaccio umido e grattate i residui di terra con un coltellino, dopodiché affettateli e uniteli alla zucca, lasciandoli andare per una decina di minuti circa. Aggiustate di sale e pepe e, verso fine cottura, spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato finemente.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua in una pentola, salatela e fatevi cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Scolate al dente la pasta e fatela saltare in padella con il condimento per qualche minuto, poi servitela in tavola spolverizzandola con del Parmigiano Reggiano grattugiato!
Accorgimenti
Insaporite il piatto con il Parmigiano grattugiato o, alternativamente, con del pecorino: aiuteranno a donare la giusta sapidità alla ricetta, bilanciando il gusto dolce della zucca e quello delicato degli champignon.

Scegliete il formato di pasta che più preferite!
Idee e varianti
Se volete arricchire il piatto, utilizzate della salsiccia sgranata, dello speck o della pancetta a cubetti.

Potete rendere più cremoso questo primo in 2 modi: frullando la zucca e ottenendo quindi una crema da utilizzare come sugo oppure aggiungendo verso fine cottura un po’ di panna fresca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?