Pasta fredda in insalata

Ricetta Pasta fredda in insalata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La pasta fredda è una tipica pietanza estiva, bella da vedere e buona da mangiare. Potete offrire questo gustoso e leggero primo piatto durante un buffet all’aperto.
Preparazione
Tagliate il peperone a piccoli pezzi, dopo averlo privato dei semi e dei filamenti. Fate i pomodori in piccoli spicchi. Spuntate gli asparagi e i fagiolini e cuoceteli a vapore. Pulite i funghi e tagliateli finemente. Preparate un soffritto a base di cipolla e sedano e versateci dentro i funghi e i pezzetti di peperone. Fate cuocere per qualche minuto a fuoco alto. A questo punto aggiungete i fagiolini e gli asparagi. Salate e pepate. Fate saltare le verdure per circa 1 minuto.

Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela in una zuppiera. Unite la pasta con le verdure saltate e i pomodorini. Mescolate e insaporite con del prezzemolo tritato. Tenete la pasta in frigo prima di servirla.
Accorgimenti
Fate attenzione a non far scuocere la pasta: quando la scolate, passatela sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura.
Idee e varianti
Utilizzate, come tipo di pasta, le mezze maniche o le farfalle. Se volete rendere il piatto più sostanzioso, unite 200 gr. di tonno al naturale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?