Penne ai broccoli e cavolfiore

Penne ai broccoli e cavolfiore
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Se volete preparare un piatto di pasta vegetariano senza rinunciare al gusto, provate con queste penne ai broccoli e cavolfiore! Si tratta di una pietanza semplice da realizzare ma molto nutriente, grazie alla presenza di queste verdure ricche di vitamine!
Preparazione
Pulite il broccolo e il cavolfiore: staccate le cimette dai gambi centrali e sciacquatele con cura, dopodiché ponetele nel cestello per la cottura al vapore; lasciate cuocere per 15 minuti circa, in modo che si ammorbidiscano.

Trascorso il tempo indicato, scaldate un filo d’olio in padella con 1 spicchio d’aglio schiacciato e del peperoncino tagliato a rondelline, dopodiché fatevi saltare per appena 5 minuti le verdure cotte al vapore aggiustando di sale e pepe.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua, salatela e cuocetevi le penne per il tempo indicato sulla confezione, scolandole al dente.

Una volta scolata la pasta, tuffatela in padella con le verdure, fate saltare il tutto per 2 minuti e impiattate spolverizzando con del pecorino grattugiato.
Accorgimenti
Potete optare per la lessatura in acqua del broccolo e del cavolfiore al posto che cuocerli al vapore. Poi procedete come da ricetta facendoli saltare in padella.

Abbiamo indicato 1 broccolo e ½ cavolfiore negli ingredienti: calcolate un peso di circa 250 g per ciascuna verdura.
Idee e varianti
Questa pasta può essere arricchita da una punta di sapidità in più: sciogliete 1 filetto d'acciuga nell'olio insieme all'aglio e al peperoncino, dopodiché saltatevi le verdure.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?