Penne al cavolo

Ricetta Penne al Cavolo
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Le penne al cavolo sono un gustoso e delicato piatto completamente vegetariano che, volendo, può essere arricchito anche con la pancetta o il guanciale. Seguite la ricetta che oggi vi suggeriamo e preparate per i vostri ospiti una buonissima pasta con il cavolo!
Preparazione
Sciacquate il cavolo sotto l'acqua corrente, eliminate le foglie esterne più dure e tagliatelo a spicchi piccoli. Fate scaldare una pentola con abbondante acqua calda sul fornello e mettete all'interno il cavolo. Fatelo cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, dopodiché scolatelo e fatelo raffreddare su un canovaccio asciutto e pulito.

Pulite la cipolla, tagliatela a fettine sottili e mettetela in una padella con due cucchiai di olio. Fatela cuocere fino a quando inizia a dorare, dopodiché aggiungete il basilico sminuzzato con le mani, la polpa di pomodoro, un pizzico di pepe e il sale. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, unite il cavolo e i pinoli e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti, sempre a fiamma bassa.

Nel frattempo fate scaldare una pentola colma d'acqua sul fornello e, quando giunge a bollore, salatela e buttate la pasta. Scolatela al dente e versatela nella padella con il sugo. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti personali, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Se vi accorgete che durante la cottura la polpa di pomodoro tende a rapprendersi, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua calda.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungete anche l'uvetta nella preparazione del piatto, per un sapore delicato e un po' diverso dal solito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?