Penne con radicchio e funghi

Penne con radicchio e funghi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Un bel piatto di pasta fumante è certamente un vero piacere dopo una stancante giornata di lavoro. Provate queste penne dai sapori autunnali con radicchio e funghi e tornerete arzilli e di buon umore!
Preparazione
Occupatevi subito della pulizia dei funghi: con un coltellino grattateli delicatamente per eliminare i residui di terra, dopodiché passatevi sopra un canovaccio leggermente umido in modo da perfezionarne la pulizia. Ora tagliateli a pezzetti e teneteli da parte.
Prendete il radicchio, eliminatene l’estremità e lavate accuratamente le foglie, tagliatele a listarelle e mettetele in padella con 1 filo d’olio e 1 spicchio d’aglio, sbucciato e leggermente schiacciato.

Dopo 7-8 minuti di cottura (il radicchio si sarà ridotto in volume), potete unire in padella i funghi e farli andare per 8-9 minuti, aggiustando di sale.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata per la pasta e, quando avrà raggiunto il bollore, fatevi poi cuocere le penne.

Una volta cotte al dente, scolate le penne e mettetele in padella con i funghi, il radicchio e il prezzemolo, precedentemente lavato e tritato finemente. Fate insaporire per 2 minuti e servite il piatto.
Accorgimenti
Per questa ricetta potete utilizzare anche i funghi champignon.
Idee e varianti
Volete arricchire questo piatto già molto gustoso? Mettete in padella dello speck tagliato a listarelle e fatelo diventare croccante; toglietelo dalla padella, cucinate il radicchio e i funghi e, quando spadellate la pasta, rimettetelo in padella!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?