Penne noci e crema di broccoli

Penne noci e crema di broccoli
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Le penne con noci e crema di broccoli sono un primo piatto molto sano, equilibrato e nutriente: le noci sono ricche di acidi grassi utilissimi per abbassare i livelli di colesterolo, mentre i broccoli sono verdure molto salutari, ricche di vitamine, sali minerali (soprattutto ferro, calcio, potassio e fosforo) e di sulforafano, una sostanza dalle capacità antitumorali. Facilissimo da realizzare, il condimento noci e crema di broccoli si presta bene anche ad accompagnare altri formati di pasta, non solo le penne.
Preparazione
Dopo aver lavato e separato le cimette dal gambo centrale, mettete i broccoli a lessare in abbondante acqua bollente salata per circa 10-12 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scolateli e frullateli insieme allo spicchio d'aglio spezzettato, fino a ottenere un composto bello cremoso e omogeneo (tenete qualche cimetta intera per la decorazione del piatto).

Insaporite la crema di broccoli con 1 peperoncino sminuzzato molto finemente e una bella spolverata di pecorino grattugiato, dopodiché aggiustate di sale, terminate con un giro d'olio extravergine d'oliva e mescolate bene il tutto.

Mettete quindi le penne a cuocere in abbondante acqua salata precedentemente portata ad ebollizione.

Mentre la pasta cuoce, prendete una padella antiaderente e fatevi scaldare 2 filetti di acciuga e la crema di broccoli, mescolando con il cucchiaio di legno. Nel frattempo spezzettate grossolanamente i gherigli e uniteli alla crema di broccoli.

Scolate le penne e versatele nella padella insieme alla crema di broccoli e alle noci: mescolate bene e servite la pasta ben calda, aggiungendo eventualmente dell'altro pecorino grattugiato a piacere e qualche cimetta intera come decorazione.
Accorgimenti
Se non volete che il gusto dell’aglio risulti troppo forte, utilizzatelo intero quando scalderete la crema con le acciughe e poi eliminatelo.

Se preferite, potete utilizzare i gherigli anche senza tritarli, unendoli al momento di assemblare il piatto.
Idee e varianti
Se non gradite il sapore delle acciughe, potete eliminarle dalla preparazione. Sappiate, però, che con il gusto dei broccoli si sposano in maniera perfetta!

Al posto del pecorino grattugiato potete utilizzare anche del Parmigiano Reggiano.

Il piatto può essere arricchito anche con cavoletti di Bruxelles.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?