Penne piccanti ai broccoli

Penne piccanti ai broccoli
Senza Lattosio
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Un piatto di pasta vegetariano e vegano, ideale per un pranzo in compagnia di amici: le penne piccanti ai broccoli sono semplici da preparare e gustose.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Come prima cosa pulite i broccoli staccando le cime dal gambo centrale e sciacquandole sotto l’acqua corrente fredda. Portate a bollore una pentola d’acqua, salatela leggermente e fatevi lessare i broccoli per 10-12 minuti.

Nel frattempo preparate un soffritto con dell’olio extravergine di oliva, l’aglio sbucciato e schiacciato, il peperoncino tagliato a rondelline sottili e fatelo andare per 5 minuti. Quando i broccoli saranno morbidi (non devono sfaldarsi), scolateli dall’acqua senza buttarla e uniteli in padella facendoli saltare e insaporire per 5 minuti.

Nell’acqua di cottura delle verdure, lessate le penne e scolatele al dente. Unite la pasta nella padella con i broccoli e fatela saltare per 1 minuto a fiamma moderata.

Impiattate la pasta e portatela in tavola ben calda.
Accorgimenti
La giusta cottura dei broccoli è importante per la buona riuscita del piatto: non lessateli eccessivamente, altrimenti diventeranno troppo morbidi e si sfalderanno una volta passati in padella.

Utilizzate più o meno peperoncino a seconda dei vostri gusti!
Idee e varianti
Se volete dare un tocco di sapore in più al piatto, aggiungete 2 filetti di acciuga in padella insieme all'aglio, all'olio e al peperoncino e fateli sciogliere. Poi proseguite come da ricetta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?