Pennette ai carciofi

Ricetta Pennette ai carciofi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Una delizia primaverile, i carciofi sono un gradevole condimento per la pasta, oltre che un celeberrimo contorno. Eccovi una ricetta facile e leggera.
Preparazione
Pulite i carciofi eliminandone i gambi, le foglie esterne e le parti dure; tagliateli tutti a pezzetti o a listarelle, sottili o grossolani a seconda delle vostre preferenze. Tritate finemente lo scalogno e soffriggetelo nell’olio extravergine; una volta che si sarà imbiondito, versate nella stessa padella i carciofi. Fateli stufare, aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Continuate la cottura aggiungendo mestoli di brodo fino a quando i carciofi non saranno tenerissimi.
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete in essa le pennette, scolatele al dente e versatele nella padella dei carciofi. Aggiungete pepe e parmigiano e mescolate il tutto per un minuto affinché le pennette si amalgamino al condimento.
Accorgimenti
Se non è primavera e non trovate dei carciofi freschi ma non volete privarvi di questo primo piatto, potete utilizzare 300 gr. di carciofi surgelati, da far scongelare direttamente in pentola con lo scalogno soffritto. In questo caso avrete forse bisogni di qualche mestolo di brodo in più.
Idee e varianti
Se non avrete problemi di peso e potete mangiare salse un po’ più grasse, provate ad aggiungere, alla fine della cottura dei carciofi, della panna da cucina: il risultato sarà assolutamente irresistibile.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?