Pizzoccheri in crema di funghi

Ricetta Pizzoccheri in crema di funghi
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
La pasta di grano saraceno, nota nella sua tipica veste valtellinese, servita con un sugo cremoso e dai profumi autunnali. Funghi e panna di soia per un condimento adatto anche a chi non mangia latticini.
Preparazione
Fate cuocere i pizzoccheri per circa 10 minuti in abbondante acqua salata.
Pulite i funghi e tagliateli a fettine. Sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e fatelo rosolare per qualche minuto in una padella con un po’ d’olio. Quando sarà imbiondito, toglietelo e versatevi i funghi. Salate e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Quando i funghi saranno cotti, spegnete il fuoco e tritatene una parte con un mixer. Riponete i funghi tritati insieme agli altri, aggiungete la panna, una spolverata di pepe e fate andare a fuoco basso per circa un minuto. Unitevi i pizzoccheri, un cucchiaio di acqua, un goccio d’olio e fate andare per un altro minuto.
Accorgimenti
Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto, quando lo unite ai pizzoccheri aggiungete qualche cucchiaio di acqua (magari conservate un bicchiere di acqua di cottura), stando attenti a regolare sempre di sale e pepe.
Idee e varianti
Al posto dell’aglio potete usare uno scalogno o mezza cipolla.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?