Ravioli vegani di asparagi e noci

Ricetta Ravioli vegani di asparagi e noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Introduzione
Un primo piatto delicato ma saporito. Una ricetta per chi ha tempo, manualità e voglia di sperimentarsi nella creazione di una pasta fatta in casa senza derivati animali.
Preparazione
Mettete la farina in una terrina e unitevi l’olio di semi e la quantità d’acqua sufficiente a creare un buon impasto.
Lasciate riposare qualche minuto mentre preparate il ripieno. Tagliate le punte d’asparagi a tocchetti e mettetele per qualche minuto in padella con i gherigli di noce, un po’ d’olio, sale e pepe. Quando il tutto si sarà insaporito, fatelo passare in un mixer.

Stendete la pasta con un mattarello e create i vostri ravioli utilizzando, se non avete stampi appositi, un bicchiere a bocca abbastanza larga. Riempite un lato del raviolo, bagnate i bordi con un po’ d’acqua e ripiegatelo a mezzaluna.

Fateli cuocere in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti. Nel frattempo fate rosolare le foglie di salvia con l’olio, in modo che questo si insaporisca. Scolate i vostri ravioli, conditeli e serviteli con la salvia.
Accorgimenti
Stendete la pasta in modo che risulti abbastanza sottile e facile da cuocere, ma anche con una consistenza tale che non si rompa in cottura col peso del ripieno. Fate passare i ravioli nella farina prima di disporli su un piatto, così non si attaccheranno e non rischierete di romperli. Se invece temete che possano legarsi tra loro in cottura, basta versare un goccio d’olio nell’acqua.
Idee e varianti
All’interno del ripieno potrete mettere qualche erba o spezia a vostro piacere.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Noberasco il 07/12/2011 alle 18:10
Che buoni!! E a coloro che possano sentirsi in colpa per qualche caloria di troppo, volevo ricordare che le noci fanno molto bene alla salute, al nostro cuore e svolgono un%u2019importante azione antiossidante, una ragione in piu' per mangiare quest'ottimo piatto!!
!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?